Tavola Rotonda – La gestione di un incidente: le nuove sfide
18 Marzo 2022

Sono in aumento i tentativi di attacco e sono in aumento i conseguenti incidenti e data breach. La capacità di identificare e gestire un incidente è diventato oggi un asset essenziale per ogni organizzazione. E’, infatti, diventato necessario non solo identificare l’attacco, contrastarlo e mitigarne gli effetti, ma anche comunicare nel modo corretto con tutti gli stakeholder durante la gestione dello stesso.

Mentre, ad esempio, mentre il SOC collabora con le altre funzioni tecniche aziendali, diventa necessario veicolare le informazioni verso collaboratori, clienti, ove necessario o opportuno verso la Pubblica Autorità, i media, la compagnia assicuratrice, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, lo CSIRT Italia, e qualsiasi ulteriore ente regolatore di riferimento per l’organizzazione vittima.

Quale il ruolo del CISO in questo scenario, in rapporto agli altri attori, quali gli strumenti e le accortezze da adottare al fine di mitigare l’impatto dell’incidente?

Partecipano:

Andrea Barchiesi, Fondatore e CEO, Reputation Manager 

Daniela Bragante, Data Protection Officer, Nexi  

Alessandro Del Ninno, Avvocato. Docente a Contratto Laboratorio Informatica Giuridica/ AI, Machine Learning & Diritto A.A. 2021/2022 Università LUISS G. Carli

Matteo Flora, CEO, TheFool, socio co-fondatore, Centro Studi Hermes 

Antonio Forzieri, EMEA Cyber Security Specialization and Advisory, Splunk

Rocco Panetta, Avvocato, Managing partner, Panetta & Associati, esperto di Internet e Privacy, Country Leader per l’Italia, IAPP International Association of Privacy Professionals 

Simone Ricci, SE Manager Italia e Iberia, Forcepoint 

Modera: Alessio Pennasilico, Information and Cyber Security advisor, Associazione informatici Professionisti

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