Agenda
La strategia nazionale di Cyber Sicurezza
Programma dell’evento
Benvenuto e introduzione ai lavori
Alessandro Longo, Direttore Responsabile, AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360
Apertura dei lavori
Adolfo Urso, Ministro MISE (Imprese e Made in Italy)
Tavola Rotonda – evoluzione normativa e istituzionale nella Cybersicurezza italiana: Un tagliando del contesto di implementazione della strategia cyber nazionale a pochi anni dalla adozione e successiva implementazione
Dagli sviluppi degli obiettivi pluriennali e del loro piano di implementazione nel contesto della strategia cyber nazionale, all’impatto istituzionale e normativo che le novità in tema cyber a livello nazionale ed europeo avranno sul Sistema Paese. Dalla PA al settore privato, dalle piattaforme tecnologiche alla gestione strategica del patrimonio delle informazioni, fino alla necessità di accrescere la consapevolezza della popolazione su questi temi in continuo sviluppo. A che punto si trova l’Italia rispetto agli 86 obiettivi prefissati dalla strategia nazionale? Quali sono stati gli sviluppi positivi e quali invece gli aspetti migliorabili per rendere la strategia fruibile nella realtà quotidiana di cittadini, PA e aziende?
Intervengono:
Carmine Fabio Raimondo, FDI, Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana
Angelo Tofalo, Ceo AT Agency, ex sottosegretario alla Difesa-Copasir
Nicla Ivana Diomede, Dirigente Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Roma Capitale
Modera:
Gabriele Faggioli Presidente Clusit e CEO Digital 360
Keynote di approfondimento – la prevenzione e la gestione degli incidenti dal punto di vista del CNAIPIC
Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale
Tavola Rotonda – l’impatto economico di un incidente ed il contenimento dei danni
I tentativi di attacco ed i relativi incidenti, è sotto gli occhi di tutti, sono in continuo aumento. Tra tutte le minacce il ransomware è tra quelle che spaventa di più, assieme a BEC e CEO fraud, visti i rilevanti immediati impatti economici. Gestire una crisi comporta essere preparati da molti punti di vista: da quello tecnico a quello organizzativo, passando per la comunicazione verso tutti gli stakeholder ed al rispetto delle compliance e dei contratti. E’ possibile, qualora un incidente capiti, riuscire a mitigarne gli impatti?
Intervengono:
Silvia Lombardi, CIO Aeroporti di Bologna*
Francesca Bosco, Senior Advisor CyberPeace Institute e docente all’Università di Milano
Modera:
Alessio Pennasilico, Information and Cyber Security advisor, Associazione Informatici Professionisti
Keynote di approfondimento – valorizzazione e protezione dei dati come asset strategico nei nuovi equilibri internazionali
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Tavola Rotonda – La cybersecurity sempre più spesso vincolo di compliance come fattore abilitante lo sviluppo di progetti complessi: quali sfide per l’evoluzione del sistema Paese?
L’approccio basato sul rischio, che permea anche la normativa sulla protezione dei dati personali, ha integrato la cyber security nella struttura dei pacchetti normativi che costituiscono l’impalcatura su cui l’Unione Europea sta costruendo il Digital Single Market, così come la strategia per il rafforzamento dello spazio cibernetico. In uno scenario basato sulla governance dei dati, su nuove tecnologie e su presidi cyber come elemento chiave per l’implementazione di progetti complessi, le organizzazioni sono pronte a coglierne le opportunità e riconoscerne i rischi? Quali invece possono essere i rischi cyber e/o di compliance legati a doppio filo con i nuovi sviluppi digitali come, ad esempio, i progetti urbani e territoriali per l’implementazione concreta delle smart cities?
Intervengono:
Umberto De Iulio, Presidente ANFOV
Chiara Petruzzo, DPO ARERA e Member di Board of Appeal di ACER
Modera:
Anna Cataleta, Senior Partner P4I